Area Vasta Adda-Serio, Omar Bragonzi (PD): “Il documento dei sindaci del Cremasco va nella direzione giusta”

I sindaci dell’area omogenea cremasca hanno approvato all’unanimità un documento che chiede a Regione Lombardia di considerare la volontà del territorio di verificare e rendere attuabile la proposta di Costituzione dell’ Area Vasta “Adda-Serio”, comprendente le zone del Cremasco e del Lodigiano.

A questo proposito il coordinatore del Partito Democratico Cremasco Omar Bragonzi ha commentato: “Il PD Cremasco apprezza e sostiene questa proposta che proviene dai sindaci del territorio. Noi vogliamo supportare attivamente tutte quelle azioni che possono favorire scelte condivise da parte dei rappresentanti del territorio circa il futuro istituzionale del nostro territorio.

Di fronte alle proposte avanzate e finora in discussione abbiamo fin da subito espresso grandi perplessità  all’inserimento del Cremasco nell’Area Vasta che comprende i territori delle ex province di Mantova e Cremona, senza una discussione che parta dal basso e soprattutto dai comuni, gli enti locali più prossimi ai cittadini. Le ragioni di queste perplessità sono molteplici: posizionamento geografico dei territori molto infelice con distanze enormi in considerazione anche delle infrastrutture stradali e ferroviarie del tutto inefficienti, territori non omogenei, dinamiche sociali ed economiche che non hanno mai avuto relazioni e interazioni da ambedue le parti. Non esistono, secondo noi, prospettive per il futuro e i due territori sarebbero costretti a coabitare ma di fatto separati.

Partendo anche da questa analisi il Cremasco ha iniziato un percorso di confronto con altre realtà omogenee e confinanti, in particolare con l’ex provincia di Lodi per esaminare i vari aspetti di questa eventuale alternativa di aggregazione di due territori contigui che si sviluppano in maniera del tutto omogenea e in uno spazio contenuto. Pur essendo consapevoli delle difficoltà che la scelta di costituire l’Area Vasta “Adda-Serio” incontri nel suo percorso, sosteniamo, come Partito Democratico, il documento approvato all’unanimità dai sindaci cremaschi e ci auguriamo che anche le altre forze politiche presenti sul territorio lavorino con noi ed i sindaci per il raggiungimento dell’obiettivo di creare sinergie e sviluppo per la gestione dei territori ed il bene della cittadinanza cremasca e lodigiana”.


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.