Giovedì 24 marzo a Crema si parla di area vasta

Giovedi 24 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la sala consiliare di Crema, si terrà un incontro sul Tema “Area Vasta-Omogenea” organizzato dal consigliere regionale del PD Agostino Alloni ed esteso ai 48 sindaci del territorio cremasco.

“L’intento – spiega Alloni – è quello di capire se c’è o meno un sentire comune rispetto all’obiettivo di mettere insieme il nostro territorio, con l’idea di far coincidere l’area vasta con quella omogenea. Attenzione, è una cosa diversa da ciò che si sta discutendo. Una cosa è pensare ad aree vaste estese come le attuali province o anche di più, come la attuali ATS, altra cosa è puntare su territori più contenuti ed omogenei. Vogliamo confrontarci sulla seconda ipotesi”.

“Il riferimento istituzionale e legislativo – prosegue Alloni – non è più la Legge Delrio (n 56 del 2014) ma la legge regionale che il Consiglio regionale dovrà approvare in seguito a quanto previsto dalla legge di riforma costituzionale (art 40 delle norme transitorie), che prenderà sostanza dopo il referendum confermativo del prossimo ottobre. Certo – conclude Alloni – il Cremasco non dovrà essere solo un luogo riconosciuto geograficamente, ma avere un progetto di sviluppo che giustifichi la specificità territoriale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.