Lobbismo: urge anche in Regione Lombardia la codifica delle lobby che rappresentano interessi legittimi

Il PD ha presentato alla stampa il progetto di legge per regolamentare l’attività di lobbying nei confronti di Regione Lombardia, depositato il 7 dicembre 2015 e assegnato alla II Commissione Affari istituzionali.

“Il contatto tra decisori e portatori d’interesse deve essere codificato e trasparente, per questo occorre mettere mano a un tema come quello del lobbismo che, nel tempo, ha acquisito sempre più importanza. Riteniamo perciò indispensabile che anche la Lombardia, come altre regioni hanno già fatto, si doti al più presto di un provvedimento che si occupa della rappresentanza degli interessi legittimi” ha detto il consigliere PD Gianantonio Girelli, presidente della Commissione speciale Antimafia. In Italia, al momento, sono 3 le Regioni che si sono date una legge per codificare l’attività di lobbismo: Toscana, Molise e Abruzzo.

“La legge poggia su due pilastri fondamentali: la trasparenza e la partecipazione: la finalità è quella dell’emersione di tutti gli interessi coinvolti nel processo di decision making. Le lobby diventano, in quest’ottica, soggetti legittimati a far parte del processo legislativo e decisionale che poi il legislatore deve condurre a sintesi nel principio dell’interesse generale” ha spiegato Fabio Bergamaschi, assessore al comune di Crema, esperto della materia.

Il progetto di legge, di 11 articoli, prevede, tra l’altro, l’istituzione di 2 registri, uno per la Giunta e uno per il Consiglio regionale per l’iscrizione dei legittimi portatori d’interesse; i criteri di selezione per l’iscrizione e le sanzioni per chi trasgredisce.

“Sono consigliere da 5 anni e ho seguito in questo periodo molte audizioni nelle quali però i soggetti coinvolti sono sempre gli stessi, non più di 30 o 40 realtà. Oggi questi soggetti vengono scelti in modo discrezionale. Noi vogliamo non solo dare trasparenza ma anche dare un’opportunità a tante realtà minori e territoriali che altrimenti restano escluse – ha aggiunto il consigliere PD Agostino Alloni – E’ importante che ora la proposta PD venga messa al più presto all’ordine del giorno e proceda su un binario rapido e sicuro”.

Scarica la proposta di legge del PD lombardo: PDL-n.-0280_completo


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.